SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 1 CICLO

 

 Novita' 2020/21

    Video 

 

 

 

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Accoglienza: con il volume Giochi del buon inizio e le sezioni di giochi linguistici e matematici dati in classe seconda, si offre all'insegnante uno strumento per osservare i bambini attraverso il gioco e capire quali sono le esigenze della classe.
  • Autonomia e percorsi paralleliMetodo e Letture 1 offrono un percorso parallelo e, ogni due consonanti presentate nel Metodo, ci sono brani con quelle lettere nelle Letture. Il lavoro in parallelo continua in MatematicaDiscipline e Grammatica, grazie ai Quaderni operativi in fondo ai volumi.
  • Competenze di base: Tre amici permette all'insegnante di scegliere il Quaderno che meglio rispecchi il proprio metodo di presentazione della scrittura: il Quaderno della scrittura, che offre due distinti percorsi di scrittura in stampato e in corsivo per chi propone stampato e corsivo in successione, oppure il Quaderno delle 4 grafie, che presenta ogni lettera in tutte e 4 le grafie per chi propone stampato e corsivo simultaneamente. La Matematica offre molti spunti di logica e momenti di gioco, per rinforzare la comprensione degli argomenti.
  • Apprendimento efficace: nelle Discipline 3 si insegna ai bambini un metodo di studio per apprendere in modo efficace. Attraverso le attività Creo la mia mappa, il bambino è accompagnato in un percorso graduale per sviluppare la sua capacità di creare mappe.
  • Competenze sociali e relazionali: grande attenzione ai temi dell'Educazione civica grazie alle Pagine per pensare nei volumi di Letture e Discipline; inoltre nelle Letture ci sono tanti spunti per riflessioni sulle emozioni in stile mindfulness, che attivano motivazione, interesse, curiosità e voglia di scoprire

 

 

 

 

 

 

 

Un simpatico racconto che ha per protagonisti Matita, Gomma e altri oggetti usati a scuola dagli alunni di una classe, fa da sfondo integratore e da accoglienza agli alunni.

Matita e Gomma, con le loro magie, mandano in visibilio la classe; ma gli alunni, saggiamente guidati dall’insegnante, si accorgono ben presto che la vera magia consiste nel loro desiderio di imparare.

Il racconto viene ripreso in modo ampio nella guida e può diventare occasione di lettura collettiva da parte dell’insegnante.

 

      Il progetto si presenta compatto in modo da offrire tutto il materiale necessario in un numero di testi accettabile mantenendo uno stretto rapporto con la guida per l’insegnante.

         Questi i testi:

-  Metodo: è un testo di notevole consistenza nel quale vengono raccolte tutte le proposte di inizio anno:

accoglienza, pregrafismo, avvio alla scrittura e alla lettura. è caratterizzato da un itinerario lineare e chiaro che partendo dalla presentazione delle vocali passa a quella delle sillabe. Esaurita la fase di presentazione delle lettere, si propongono molte attività sui suoni difficili e sulle difficoltà ortografiche.

All’interno si trova l’ALFABETIERE INDIVIDUALE con allegate letterine ritagliabili.

-  Lettura, vario, accattivante, è introdotto da un racconto che fa da sfondo integratore che viene sviluppato ampiamente in guida. Nelle proposte antologiche si fa particolare attenzione a: stagioni, feste, sentimenti, ambiente, educazione stradale, salute, vivere insieme.

-  Libro delle discipline: comprende: matematica - storia – geografia – scienze - tecnologia; propone attività che stimolano il bambino a conoscere la realtà partendo da esperienze personali.

-  Libro di matematica: la materia viene sviluppata in modo ampio con la parte di eserciziario direttamente integrata nel testo per permettere un uso più immediato.

-  Dallo stampato al corsivo: quaderno-guida per passare dai caratteri dello stampato a quelli del corsivo.

 

 

    

 

Dando attuazione alle Indicazioni Nazionali per il curricolo, i testi del progetto CHE IDEA!:

  • forniscono spunti e suggeriscono attività volte allo sviluppo di competenze linguistiche disciplinari e trasversali;
  • facilitano gli alunni nella costruzione del pensiero matematico introducendo, riprendendo e ampliando i concetti fondamentali;
  • avviano i bambini alla scoperta delle discipline storico-geografico-scientifiche mediante un approccio attento ai temi ambientali e di Educazione alla Cittadinanza;
  • valorizzano lo sviluppo dei linguaggi extraverbali nella loro dimensione comunicativa e relazionale.
  • sul piano metodologico, le svariate proposte sollecitano l’attività laboratoriale e forme di apprendimento cooperativo, nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli alunni.

 

CHE IDEA! si struttura come un vero e proprio percorso modulare, grazie al quale gli insegnanti possono agilmente organizzare e personalizzare il proprio lavoro, armonizzandolo con l’offerta formativa della propria scuola.

Gli indici di ogni volume e la Programmazione annuale di tutte le discipline proposta nelle Guide al testo sono, in questa ottica, un ottimo aiuto.

Tutti i testi presentano sia pagine di facilitazione sia attività volte allo sviluppo degli apprendimenti, utilizzabili con tutti i bambini, per una inclusività che non trascuri davvero nessuno: né gli alunni con tempi di apprendimento più lenti né gli alunni più pronti.

Inoltre, le verifiche frequenti e i compiti di realtà proposti avviano gli alunni a riflettere sui propri apprendimenti.

 

 

Sussidiario dei linguaggi 2 ciclo

 

 

 

 

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Due volumi di letture per anno con più di 300 brani per leggere, scrivere e analizzare i generi e le tipologie testuali.
  • Autori d’eccezione: una maestra-blogger, un’esperta di narrativa per ragazzi e una poetessa in un costante dialogo di riflessione con i bambini su grandi temi a confronto.
  • La lettura a voce alta come momento di libertà creativa.
  • Brani speciali per approfondire aspetti di educazione civicaDalle pagine al mondo per crescere protagonisti del futuro.
  • Una grammatica nuova, dal lavoro degli stessi autori di INVALSI passo passo, con una mappa per aiutare tutti ad acquisire le competenze linguistiche necessarie a una corretta comunicazione.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido con validazione AA: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Inoltre i comandi e le funzioni sono accessibili anche tramite i comandi della tastiera e le immagini funzionali alla comprensione del testo sono arricchite da un testo alternativo che le descrive in modo da renderle facilmente fruibili.
  • ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.
  • MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente

 

  • Guida “A scuola oggi”: un’offerta più ampia della solita guida al testo, con tanti contributi per innovare la didattica e tante schede operative.
  • A più voci - Easy: la versione facilitata di una selezione di testi, sia per la classe quarta sia per la classe quinta.
  • CivicaMente: guida didattica dedicata all’educazione civica con un percorso di riflessione che parte dal sé e allarga lo sguardo sul mondo.
  • Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume, con risorse attivabili dalla pagina e, in più, materiali per personalizzare le lezioni.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.

 

 

 

 

Per i docenti che adottano questo titolo, un corso on line di 15 ore dal titolo “IMPARARE CON LE STORIE. SPUNTI DI DIDATTICA NARRATIVA”, disponibile da settembre 2020 nell’area Materiali digitali integrativi

 

Esplorastorie Plus è un testo semplice, chiaro e graduale, in grado di condurre l’alunno alla lettura e comprensione dei testi in un percorso di apprendimento per competenze.

Lavora in maniera integrata sull’educazione alla Cittadinanza attiva, sulle competenze testuali e sull’inclusione. Oltre a essere organizzate per tipologie testuali, le Letture seguono in ogni Unità un percorso scandito per tappe di apprendimento.

La Riflessione linguistica presenta un’ampia sezione dedicata all’ortografia, verifiche per competenze, esercizi di analisi grammaticale, prove invalsi e, in copertina, tavole di coniugazione dei verbi. A supporto, con ulteriori prove, il fascicolo Il mio libro delle prove.

Laboratori Espressivi non solo offrono una ricca parte dedicata alla scrittura, ma anche percorsi di Arte e Immagine, Musica e Teatro. Tra le novità, il Quaderno di lettura e comprensione

 

 

 

 

Il sussidiario dei linguaggi Parole preziose presenta un percorso linguistico mirato allo sviluppo delle competenze previste nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Si sviluppa per generi testuali e affronta importanti tematiche legate al vissuto esperienziale dei bambini, con particolare attenzione anche allo sviluppo delle Competenze Europee, allo scopo di favorire il dialogo, il confronto e l’approfondimento.
Ogni genere è introdotto da una doppia pagina illustrata e da una prova di ascolto che ne richiamano le caratteristiche principali.
I racconti di apertura di ogni sezione si avvalgono di una rubrica che invita gli alunni ad approfondire le caratteristiche del genere.
In alcuni brani è presente una rubrica specifica che suggerisce il volume e il tono della voce per una lettura espressiva.
Inoltre, i rimandi al quaderno operativo permettono di leggere la continuazione di alcuni brani e svolgere ulteriori proposte.
Tutte le letture sono affiancate da un rigoroso apparato didattico con attività finalizzate all’arricchimento lessicale, allo sviluppo delle abilità di comprensione, scrittura, riflessione linguistica e all’approfondimento.
Ogni genere narrativo si conclude con una mappa che ne ricorda la struttura, con le caratteristiche e le tecniche espressive utilizzate, valorizzate dalla presenza di frasi esemplificative.
Il testo affronta inoltre importanti tematiche relative allo sviluppo delle COMPETENZE EUROPEE, alle quali è dedicato un ampio settore con letture che le approfondiscono e stimolano nell’alunno una riflessione sul loro utilizzo.
Alla fine del volume di quinta, con la sezione “Verso... la scuola secondaria” i ragazzi hanno l’opportunità di cimentarsi nella lettura di testi che, per lunghezza e attività proposte, sono strutturati in modo simile a quelli del ciclo scolastico successivo.
Il sussidiario dei linguaggi è strettamente correlato a un quaderno operativo con parti dedicate ai diversi tipi di lettura e modi di leggere, alla comprensione del contenuto, al potenziamento dell’apparato didattico, alla presentazione di ulteriori testi relativi ai generi, alle pagine mirate all’ arricchimento lessicale, alle prove di comprensione, ai laboratori di scrittura, a divertenti pagine-gioco, alle esercitazioni strutturate secondo le modalità INVALSI, a un ampio settore dedicato al riassunto.

Parole preziose presenta un percorso di riflessione linguistica in cui risultano ben strutturati gli aspetti ortografici, morfologici e sintattici della lingua italiana, con esercizi di approfondimento degli argomenti trattati e numerose verifiche.
Completa il sussidiario un quaderno operativo di ARTE E IMMAGINE che si snoda attraverso l’osservazione e la lettura di opere d’arte, l’avvio al disegno e la sperimentazione di alcune tecniche di coloritura.

 

 

 

 

 

  • Il libro delle “Letture”, strutturato per generi testuali, è arricchito da pagine tematiche, con argomenti vicini al vissuto dei bambini. Il graduale percorso alla scoperta dei generi testuali consente inoltre di avere utili modelli di scrittura, che il volume “Laboratorio di scrittura” propone e sviluppa in modo, appunto, “laboratoriale”.
    La lettura ad alta voce è valorizzata attraverso audio-video con esempi di lettura espressiva affidati ad attori professionisti.
  • Il volume “Ascoltare e parlare” introduce i bambini all’ascolto nel senso più ampio del termine, indirizzandoli a prestare attenzione a posture, gesti, tono di voce di chi parla, così da afferrare più compitamente scopo e contenuti di un messaggio: si tratta di competenze che, una volta acquisite, potranno  essere successivamente applicate nella personale esposizione orale.
  • La “Grammatica”, si caratterizza per le spiegazioni semplici, i numerosi esercizi in carta e digitali, le frequenti verifiche anche mediante le pagine “Passo passo verso l’invalsi” che più volte ricorrono nel volume.

Alla facilitazione sono dedicati diversi strumenti:

  • un volume specifico;
  • le pagine “Imparare facile” nel libro delle Letture, ampliate nella relativa Guida al testo;
  • le mappe di sintesi, presenti sia nelle Letture sia nella Grammatica;
  • l’intera proposta digitale: dal libro in formato liquido alla rubrica “Dizionario” nel libro delle Letture, agli esercizi de “L’Albero della Grammatica”.

 

 

 

 

 

 

 

Le principali caratteristiche dell’opera

  • 4 volumi monodisciplinari con eserciziario interno.
  • Una massiccia presenza di mappe illustrate, come anticipatori cognitivi ma anche come veloci strumenti di ripasso.
  • Pagine speciali Missione Futuro su: educazione civica, global goals, macchina del tempo (ieri/oggi), tecnologia, coding, compiti di realtà.
  • Importanza a comprensione del testo, lessico e metodo di studio.
  • Un eserciziario con un metodo di lavoro in quattro punti: Seleziono – Organizzo – Riassumo – Espongo.


Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
  • ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.
  • MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

Materiali per il docente

  • Guida “A scuola oggi”: un’offerta più ampia della solita guida al testo, con tanti contributi per innovare la didattica e tante schede operative.
  • Missione Futuro - Easy: la versione facilitata, disponibile per i due ambiti (antropologico e scientifico) sia per la classe quarta sia per la classe quinta.
  • CivicaMente: guida didattica dedicata all’educazione civica con un percorso di riflessione che parte dal sé e allarga lo sguardo sul mondo.
  • Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con risorse attivabili dalla pagina e, in più, materiali per personalizzare le lezioni.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.

 

 

 

 

 

 

Per i docenti che adottano questo titolo, un corso on line di 15 ore dal titolo “IMPARARE CON LE STORIE. SPUNTI DI DIDATTICA NARRATIVA”, disponibile da settembre 2020 nell’area Materiali digitali integrativi

 

Esploramondo Plus è progettato per insegnare le discipline in maniera chiara, completa e originale.

Il sussidiario trova il suo fil-rouge nell’educazione alla Cittadinanza attiva grazie ai frequenti agganci alle tematiche di attualità e al fascicolo Il mio libro della cittadinanza attiva.

Il metodo di studio è operativo: basato sulla comprensione di un testo informativo misto, guida l’alunno a ricavare le informazioni da tutti gli elementi della pagina (non solo testo, ma anche fotografie, disegni, carte, schemi e mappe).

In tutti i volumi non mancano attività di sviluppo e di valutazione delle competenze ed esercizi in ottica di didattica capovolta.

L’approccio alle discipline è pratico e coinvolgente, con speciali approfondimenti che caratterizzano ciascun prodotto:

- Storia – strutturata per quadri di civiltà, utilizza i diagrammi di flusso e l’analisi delle fonti, al fine di consolidare al meglio il metodo di studio. La rubrica Storia delle invenzioni sollecita la curiosità del bambino invitandolo a scoprire l’evoluzione nel tempo dei principali strumenti di uso quotidiano;

- Geografia – riserva grande attenzione all’ambiente e al patrimonio artistico italiano, dando ampio spazio ai siti UNESCO all’interno dell’Atlante;

Scienze – l’approccio è induttivo e visuale; le nozioni teoriche sono applicate attraverso esperimenti coinvolgenti e facilmente eseguibili. Inoltre, il box Tecnologia e invenzioni si basa sulla spiegazione scientifica e sul funzionamento degli oggetti di uso comune;

Matematica – dinamica e guidata, utilizza diagrammi di flusso per tutte le procedure. È corredata dalle rubriche Matematica da campioni, che allenano l’alunno alle Olimpiadi della Matematica, e dalle pagine Problem Solving, dedicate all’applicazione del linguaggio matematico e alla logica per sviluppare la capacità di risolvere problemi anche nella vita quotidiana. A supporto di questa disciplina, il corso è corredato dal volume Il mio libro delle prove.

Le rubriche A spasso per i musei... e I grandi protagonisti rappresentano infine spunti didattici importanti per consentire all’alunno di ampliare il proprio bagaglio culturale, anche al di fuori della scuola.

Le scelte tipografiche, la presenza di mappe, di attività trasversali di tipo collaborativo e dei volumetti FACILE favoriscono l’inclusione

 

Completano il progetto i Lapbook: ottimi strumenti per imparare, studiare e memorizzare divertendosi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN PROGETTO ATTENTO ALLE DISCIPLINE E AI TEMI EDUCATIVI

  • Disciplina, metodo di studio ed esercizi riuniti nello stesso volume sono facilmente individuabili grazie alla rubricatura che orienta i bambini nella gestione del proprio libro e rende evidente l’impostazione didattica.
  • In Matematica, diversi approcci metodologici e le attività laboratoriali permettono di rispondere ai differenti stili cognitivi degli alunni.
  • Una sezione per volume è interamente dedicata al Metodo di studio, secondo una didattica idonea a guidare gli alunni nella costruzione delle proprie competenze di studio
  • Abbondanti esercizi, verifiche puntuali e compiti di realtà stimolanti per un percorso disciplinare ricco e completo.
  • Rimandi in pagina graficamente ben distinguibili collegano le tre sezioni e danno unitarietà al percorso.

TRA I VOLUMI DISCIPLINARI, IL LIBRO DI TECNOLOGIA

  • Un volume del Progetto è interamente dedicato alla Tecnologia, con un approccio che privilegia la relazione tra questa disciplina l’educazione ambientale: per questo la trattazione di ogni contenuto è completata anche da suggerimenti pratici calati nella quotidianità degli alunni, per una reale esercizio della cittadinanza attiva. Punto di riferimento è l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. 
  • Nel libro, come nel Quaderno dedicato al coding, sono anche affrontati temi educativi connessi all’uso della rete e dei media con proposte di Educazione alla Cittadinanza Digitale.

IMPARARE GRAZIE A TANTI STRUMENTI

 

  • Differenti strumenti offrono ai bambini molteplici opportunità di apprendimento.
    Nei libri: - le mappe visive da completare, per ripassare con l’aiuto dell’immagine; - i numerosi e originali compiti di realtà, per un sicuro sviluppo delle competenze.
    E inoltre:
    - il libro delle mappe concettuali, per la sintesi e la facilitazione;
    - il volume Coding, per l’avvio al pensiero computazionale;
    - i contenuti digitali;
    - i CalendoMappe, per segnalare i lavori in corso in classe.