Le principali caratteristiche dellopera

·  4 volumi monodisciplinari con eserciziario interno.

· Una massiccia presenza di mappe illustrate, come anticipatori cognitivi ma anche come veloci strumenti di ripasso.

· Pagine speciali Missione Futuro su: educazione civica, global goals, macchina del tempo (ieri/oggi), tecnologia,coding, compiti di realtà.

·   Importanza a comprensione del testo, lessico e metodo di studio.

·   Un eserciziario con un metodo di lavoro in quattro punti: Seleziono – Organizzo – Riassumo – Espongo.


Digitale integrativo per lo studente

·  Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.

·   ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.

· MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro. 

Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per lapprofondimento, il ripasso e la verifica.


 

  

 

Esploramondo Plus è progettato per insegnare le discipline in maniera chiara, completa e originale.

Il sussidiario trova il suo fil-rouge nelleducazione alla Cittadinanza attiva grazie ai frequenti agganci alle tematiche di attualità e al fascicolo Il mio libro della cittadinanza attiva.

Il metodo di studio è operativo: basato sulla comprensione di un testo informativo misto, guida lalunno a ricavare le informazioni da tutti gli elementi della pagina (non solo testo, ma anche fotografie, disegni, carte, schemi e mappe).

In tutti i volumi non mancano attività di sviluppo e di valutazione delle competenze ed esercizi in ottica di didattica capovolta.

Lapproccio alle discipline è pratico e coinvolgente, con speciali approfondimenti che caratterizzano ciascun prodotto:

- Storia – strutturata per quadri di civiltà, utilizza i diagrammi di flusso e lanalisi delle fonti, al fine di consolidare al meglio il metodo di studio. La rubrica Storia delle invenzioni sollecita la curiosità del bambino invitandolo a scoprire levoluzione nel tempo dei principali strumenti di uso quotidiano;

- Geografia – riserva grande attenzione allambiente e al patrimonio artistico italiano, dando ampio spazio ai siti UNESCO allinterno dellAtlante;

Scienze – lapproccio è induttivo e visuale; le nozioni teoriche sono applicate attraverso esperimenti coinvolgenti e facilmente eseguibili. Inoltre, il box Tecnologia e invenzioni si basa sulla spiegazione scientifica e sul funzionamento degli oggetti di uso comune;

Matematica – dinamica e guidata, utilizza diagrammi di flusso per tutte le procedure. È corredata dalle rubriche Matematica da campioni, che allenano lalunno alle Olimpiadi della Matematica, e dalle pagine Problem Solving, dedicate allapplicazione del linguaggio matematico e alla logica per sviluppare la capacità di risolvere problemi anche nella vita quotidiana. A supporto di questa disciplina, il corso è corredato dal volume Il mio libro delle prove.

Le rubriche A spasso per i musei... e I grandi protagonisti rappresentano infine spunti didattici importanti per consentire allalunno di ampliare il proprio bagaglio culturale, anche al di fuori della scuola.

Le scelte tipografiche, la presenza di mappe, di attività trasversali di tipo collaborativo e dei volumetti FACILE favoriscono linclusione

Completano il progetto i Lapbook: ottimi strumenti per imparare, studiare e memorizzare divertendosi!

 

 

      

     

 

UN PROGETTO ATTENTO ALLE DISCIPLINE E AI TEMI EDUCATIVI

·       Disciplina, metodo di studio ed esercizi riuniti nello stesso volume sono facilmente individuabili grazie alla rubricatura che orienta i bambini nella gestione del proprio libro e rende evidente limpostazione didattica.

·       In Matematica, i diversi approcci metodologici e le attività laboratoriali permettono di rispondere ai differenti stili cognitivi degli alunni.

·       Una sezione per volume è interamente dedicata al Metodo di studio, secondo una didattica idonea a guidare gli alunni nella costruzione delle proprie competenze di studio. 

·       Abbondanti esercizi, verifiche puntuali e compiti di realtà stimolanti per un percorso disciplinare ricco e completo.

·       Rimandi in pagina graficamente ben distinguibili collegano le tre sezioni e danno unitarietà al percorso.

·       Un volume del Progetto è interamente dedicato alla Tecnologia, con un approccio che privilegia la relazione tra questa disciplina leducazione ambientale: per questo la trattazione di ogni contenuto è completata anche da suggerimenti pratici calati nella quotidianità degli alunni, per una reale esercizio della cittadinanza attiva. Punto di riferimento è lAgenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

·       Nel libro, come nel Quaderno dedicato al coding, sono anche affrontati temi educativi connessi alluso della rete e dei media con proposte di Educazione alla Cittadinanza Digitale.

 

Differenti strumenti offrono ai bambini molteplici opportunità di apprendimento:

·       le mappe visive da completare, per ripassare con laiuto dellimmagine;

·       i numerosi e originali compiti di realtà, per un sicuro sviluppo delle competenze

·       il libro delle mappe concettuali, per la sintesi e la facilitazione;

·       il volume Coding, per lavvio al pensiero computazionale;

·       i contenuti digitali

·       i CalendoMappe, per segnalare i lavori in corso in classe.