Le principali caratteristiche dellopera

Due volumi di letture per anno con più di 300 brani per leggere, scrivere e analizzare i generi e le tipologie testuali.

Autori deccezione: una maestra-blogger, unesperta di narrativa per ragazzi e una poetessa in un costante dialogo di riflessione con i bambini su grandi temi a confronto.

La lettura a voce alta come momento di libertà creativa.

Brani speciali per approfondire aspetti di educazione civica: Dalle pagine al mondo per crescere protagonisti del futuro.

Una grammatica nuova, dal lavoro degli stessi autori di INVALSI passo passo, con una mappa per aiutare tutti ad acquisire le competenze linguistiche necessarie a una corretta comunicazione.

Digitale integrativo per lo studente

Libro liquido con validazione AA: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Inoltre i comandi e le funzioni sono accessibili anche tramite i comandi della tastiera e le immagini funzionali alla comprensione del testo sono arricchite da un testo alternativo che le descrive in modo da renderle facilmente fruibili.

ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.

MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.

Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per lapprofondimento, il ripasso e la verifica.

    

 

 

Esplorastorie Plus è un testo semplice, chiaro e graduale, in grado di condurre lalunno alla lettura e comprensione dei testi in un percorso di apprendimento per competenze.

Lavora in maniera integrata sulleducazione alla Cittadinanza attiva, sulle competenze testuali e sullinclusione. Oltre a essere organizzate per tipologie testuali, le Letture seguono in ogni Unità un percorso scandito per tappe di apprendimento.

La Riflessione linguistica presenta unampia sezione dedicata allortografia, verifiche per competenze, esercizi di analisi grammaticale, prove invalsi e, in copertina, tavole di coniugazione dei verbi. A supporto, con ulteriori prove, il fascicolo Il mio libro delle prove.

I Laboratori Espressivi non solo offrono una ricca parte dedicata alla scrittura, ma anche percorsi di Arte e Immagine, Musica e Teatro. Tra le novità, il Quaderno di lettura e comprensione

 

 

 

 

 

 

Si sviluppa per generi testuali e affronta importanti tematiche legate al vissuto esperienziale dei bambini, con particolare attenzione anche allo sviluppo delle Competenze Europee, allo scopo di favorire il dialogo, il confronto e lapprofondimento.
Ogni genere è introdotto da una doppia pagina illustrata e da una prova di ascolto che ne richiamano le caratteristiche principali.
I racconti di apertura di ogni sezione si avvalgono di una rubrica che invita gli alunni ad approfondire le caratteristiche del genere.
In alcuni brani è presente una rubrica specifica che suggerisce il volume e il tono della voce per una lettura espressiva.
Inoltre, i rimandi al quaderno operativo permettono di leggere la continuazione di alcuni brani e svolgere ulteriori proposte.
Tutte le letture sono affiancate da un rigoroso apparato didattico con attività finalizzate allarricchimento lessicale, allo sviluppo delle abilità di comprensione, scrittura, riflessione linguistica e allapprofondimento.
Ogni genere narrativo si conclude con una mappa che ne ricorda la struttura, con le caratteristiche e le tecniche espressive utilizzate, valorizzate dalla presenza di frasi esemplificative.
Il testo affronta inoltre importanti tematiche relative allo sviluppo delle COMPETENZE EUROPEE, alle quali è dedicato un ampio settore con letture che le approfondiscono e stimolano nellalunno una riflessione sul loro utilizzo.
Alla fine del volume di quinta, con la sezione Verso... la scuola secondaria” i ragazzi hanno lopportunità di cimentarsi nella lettura di testi che, per lunghezza e attività proposte, sono strutturati in modo simile a quelli del ciclo scolastico successivo.
Il sussidiario dei linguaggi è strettamente correlato a un quaderno operativo con parti dedicate ai diversi tipi di lettura e modi di leggere, alla comprensione del contenuto, al potenziamento dellapparato didattico, alla presentazione di ulteriori testi relativi ai generi, alle pagine mirate allarricchimento lessicale, alle prove di comprensione, ai laboratori di scrittura, a divertenti pagine-gioco, alle esercitazioni strutturate secondo le modalità INVALSI, a un ampio settore dedicato al riassunto.

 

Parole preziose presenta un percorso di riflessione linguistica in cui risultano ben strutturati gli aspetti ortografici, morfologici e sintattici della lingua italiana, con esercizi di approfondimento degli argomenti trattati e numerose verifiche.
Completa il sussidiario un quaderno operativo di ARTE E IMMAGINE che si snoda attraverso losservazione e la lettura di opere darte, lavvio al disegno e la sperimentazione di alcune tecniche di coloritura.

 

 

Il libro delle Letture”, strutturato per generi testuali, è arricchito da pagine tematiche, con argomenti vicini al vissuto dei bambini. Il graduale percorso alla scoperta dei generi testuali consente inoltre di avere utili modelli di scrittura, che il volume Laboratorio di scrittura” propone e sviluppa in modo, appunto, laboratoriale”.
La lettura ad alta voce è valorizzata attraverso audio-video con esempi di lettura espressiva affidati ad attori professionisti.

Il volume “Ascoltare e parlare” introduce i bambini allascolto nel senso più ampio del termine, indirizzandoli a prestare attenzione a posture, gesti, tono di voce di chi parla, così da afferrare più compitamente scopo e contenuti di un messaggio: si tratta di competenze che, una volta acquisite, potranno  essere successivamente applicate nella personale esposizione orale.

La Grammatica”, si caratterizza per le spiegazioni semplici, i numerosi esercizi in carta e digitali, le frequenti verifiche anche mediante le pagine Passo passo verso linvalsi” che più volte ricorrono nel volume.

Alla facilitazione sono dedicati diversi strumenti:

un volume specifico;

·       le pagine “Imparare facile” nel libro delle Letture, ampliate nella relativa Guida al testo;

·       le mappe di sintesi, presenti sia nelle Letture sia nella Grammatica;

·   lintera proposta digitale: dal libro in formato liquido alla rubrica Dizionario” nel libro delle Letture, agli esercizi de LAlbero della Grammatica”.